Recensione
Il libro di Emson è una boccata d'ossigeno, dopo l'invasione di vampiri belli, buoni e profumati che ha colpito le nostre librerie. I vampiri di Emson non hanno nulla a che fare con quelli di Stephenie Meyer, né con il tradizionale vampiro ottocentesco codificato da Stoker: somigliano più alle creature frenetiche e animalesche di Matheson in Io sono leggenda.
Ho apprezzato in particolare l'idea di un vampirismo trasmesso attraverso una partita di ecstasy tagliata male e diffusa proprio attraverso le feste dei "real vampires". Il ritmo della narrazione è incalzante e distribuito su più piani temporali e locali e ricorda alcuni romanzi di Stephen King (Le notti di Salem su tutti) per come sono sviluppati alcuni quadri, che mostrano la vicenda dalla prospettiva di personaggi secondari o mere comparse.
Il problema è che, a differenza dei personaggi di King, quelli di Emson non spiccano per tridimensionalità. Sono tutti, chi più chi meno degli stereotipi e come tali si muovono in modo assolutamente prevedibile. Ho trovato apprezzabile lo sforzo di scrivere una nuova storia mitologica del vampiro (Dracula cacciatore di vampiri è stato un concetto in effetti inaspettato), anche se alcuni punti meritavano senz'altro ulteriore approfondimento.
Per gli amanti dell'horror, inoltre, si può fare il pieno di scene truculente e sanguinose in una vera e propria caccia senza quartiere ai vampiri.
Trattandosi del primo libro di una trilogia si può comunque sperare in una maggiore analisi dei personaggi e dell'ambientazione nel prossimo volume. Una lettura piacevole per un libro che scorre come una sceneggiatura e che potrebbe produrre un buon film se affidata alle mani adatte.
Giudizio:
+3stelle+Dettagli del libro
- Titolo: Vampire Trinity. Skarlet
- Titolo originale: Skarlet (Vampire Trinity I)
- Autore: Thomas Emson
- Traduttore: Rosa Prencipe
- Editore: Newton Compton
- Data di Pubblicazione: 2010
- Collana: Vertigo
- ISBN-13: 9788854116610
- Pagine: 518
- Formato - Prezzo: Brossura - 14,90 Euro
0 Commenti a “Vampire Trinity. Skarlet - Thomas Emson”
Posta un commento