Recensione
La vita può diventare stressante se siete incinta e vi sradicano il marito, il mondo sta per trasformarsi in un ammasso di gelatina rosa e voi vi ritrovate di punto in bianco nel bel mezzo del Processo di Kafka a dovervi giustificare per aver cambiato il finale di Jane Eyre. Tra l'altro il vostro avvocato per il processo comunica con voi tramite note a piè di pagina, il che non è comodissimo!
In situazioni del genere conviene sempre guardarsi le spalle e soprattutto controllare che il livello di entropia dove vi trovate sia sempre a livelli normali perchè quando si abbassa troppo, ovvero quando il numero di coincidenze che vi capitano diventa incredibilmente assurdo,potreste morire da un momento all'altro.
La soluzione ai vostri problemi potrebbe però non essere così spiacevole: si tratta semplicemente di perdersi in un buon libro!
E' ciò che deve imparare a fare l'impavida Thursday Next in questo nuovo capitolo delle sue avventure, sotto la guida di una Miss Havisham molto più simpatica e molto meno acida di quanto non ce la ricordassimo in Grandi Speranze.
Thursday diventa così una sorta di Alice nel Paese delle Meraviglie, che in questo caso è il "paese dei libri" (ma il gatto del Cheshire c'è comunque), tra i quali, con un po' di pratica, si può scorrazzare a proprio piacimento, cercando di fare attenzione per non disturbare troppo personaggi e trama. Si ripete così la magia de Il caso Jane Eyre, ovvero quella bellissima sensazione per il lettore di essere trasportati insieme all'eroina in un mondo in cui letteratura e realtà si incrociano, si confondono fino a diventare un tutt'uno. Le avventure di Thursday viaggiano a cavallo fra il thriller e il bizzarro, in un turbinio di personaggi letterari riportati in vita con impareggiabile destrezza e ironia da Jasper Fforde il quale, ancora una volta, con il suo racconto dimostra non solo la sua sfrenata fantasia ma, soprattutto, riesce a trasmettere il suo amore per la letteratura che viene trasmesso immediatamente al lettore. Se avete non avete ancora letto i libri attraversati da Thursday vi verrà voglia di impossessarvene immediatamente, se li avete già letti vorrete riimmergervi in essi seduta stante.
Unica raccomandazione: assicuratevi di essere pratici prima di affrontare il salto nel libro o vi troverete incastrati nell'etichetta con le istruzioni di lavaggio dei vostri pantaloni. C'è da dire che l'omino dell'etichetta è molto gentile e ospitale!
Un'osservazione sull'edizione Marco y Marcos: la grafica è molto ben curata e diviene parte integrante del racconto, non si può dire lo stesso della traduzione che spesso fa pasticci con i giochi di parole dell'originale o peggio ancora traduce titoli dei libri in modo errato.
Giudizio:
+4stelle+Dettagli del libro
- Titolo: Persi in un buon libro
- Titolo originale: Lost in a good book
- Autore: Jasper Fforde
- Traduttore: P. F. Paolini
- Editore: Marcos Y Marcos
- Data di Pubblicazione: 2007
- Collana: Gli Alianti
- ISBN-13: 9788871684482
- Pagine: 412
- Formato - Prezzo: Brossura - Euro 17,00
Dev'essere proprio bello questo libo... Devo smetterla di leggere le recensioni qua altrimenti per comprarmi i libri vado in banca rotta...