Recensione
La "razza" è nella testa del razzista, a prescindere da ogni valutazione più o meno scientifica.
Panoramica storica e geografica sul razzismo in tutte le sue forme e colori. Il saggio di Stella più bello che ho letto finora è soprattutto un libro sul peso della storia, che è poi il peso delle parole, troppo spesso dette o scritte con superficialità e avventatezza, ignorandone più o meno volutamente le implicazioni e le conseguenze.
Il giornalista con la consueta ironia e senza ideologismi o falsi perbenismi, descrive i nuovi volti del razzismo e del nazionalismo esaltando il parallelismo e le similitudini tra passato e presente.
Ciò che più colpisce in quest'opera, come spesso accade con libri di questo tipo, è la spudoratezza con cui l'uomo indulge nella sua smemoratezza. La facilità con cui il proprio passato viene dimenticato, rinnegato, nascosto o revisionato per la convenienza del momento. Se è giusto giudicare ogni evento contestualizzandolo nell'epoca storica in cui è avvenuto, è sbagliato ripulirsi la coscienza minimizzando e rimuovendo perché un popolo che dimentica è un popolo che non impara ed è destinato a incorrere nelle stesse atrocità commesse (o subite) in passato.
Nessuna popolazione e nessun'epoca è esente da questa tendenza. Sarebbe ridicolo, se non fosse così desolante, osservare come i fanatismi nazionalisti che hanno imperversato e tutt'ora imperversano in mezzo mondo si assomiglino tutti nella loro propaganda, nelle convinzioni di superiorità di cultura, tradizione e religione, nelle argomentazioni pseudo-scientifiche con cui si vuole dimostrare la manifesta inferiorità altrui.
Questo libro è un piccolo viaggio tra presente e passato che vuole soprattutto insegnare a non minimizzare, a comprendere il significato di eventi e parole e ad imparare e distinguere il labile confine tra un giusto desidero di legalità e giustizia e la discriminazione e il razzismo.
Dettagli del libro
- Titolo: Negri,froci,giudei & co.
- Autore: Gian Antonio Stella
- Editore: Rizzoli
- Data di Pubblicazione: 2009
- ISBN-13: 9788817037341
- Pagine: 312
- Formato - Prezzo: Rilegato - Euro 17,60
0 Commenti a “Negri, froci, giudei &co - Gian Antonio Stella”
Posta un commento