Recensione
Il libro ha il grande pregio di mantenere le promesse. Non era facile riuscire a parlare di un tema così pesante e di difficile comprensione come quello della fisica quantistica in una maniera fruibile anche per il grande pubblico. Invece Robert Gilmore, fisico con un curriculum di tutto rispetto, grazie ad un colpo di genio, riesce nell'impresa.
Attraverso un televisore (versione aggiornata dello specchio), Alice si ritrova nel mondo della quantistica, tra bosoni, fermioni e quark, bizzarro quanto e più del paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Il libro è un'avventura godibile nel quale un lettore "di passaggio" come lo sono stato io, completamente digiuno di fisica meccanica, facilmente si può ritrovare spaesato e confuso come la protagonista Alice, davanti ai prodigi della teoria quantistica.
Sicuramente troppe sono le citazioni che non sono riuscito a cogliere e che un "addetto ai lavori" invece avrebbe avvertito. Ma nonostante questo, il libro risulta comunque un ottimo modo, facile e simpatico, per conoscere un mondo finora relegato ai pesanti e astrusi tomi universitari, anche se nel modo di scrivere si nota subito che Gilmore si trova molto più a suo agio con le spiegazioni tecniche piuttosto che con la narrativa.
In conclusione, "Alice nel paese dei quanti" è una piacevole avventura in un mondo bizzarro e incredibile ma reale, anche se intangibile. Gilmore riesce, attraverso l'uso della metafora, a non annoiare mai e addirittura arriva ad incuriosire il lettore, anche quello più scevro da scienze e affini.
Giudizio:
+4stelle+Dettagli del libro
- Titolo: Alice nel paese dei quanti - Le avventure della fisica
- Titolo originale: Alice in Quantumland
- Autore: Robert Gilmore
- Traduttore: Pier Daniele Napolitani
- Editore: Cortina Raffaello
- Data di Pubblicazione: 1996
- Collana: Scienza e idee
- ISBN-13: 9788870784060
- Pagine: XVIII-246, illustrato
- Formato - Prezzo: Brossura - Euro 19,00
ringrazio della segnalazione :)
Luigi