Recensione
Ingiustizia è fatta è un libro che colpisce per la coltre di omertà e di favoritismi di cui si possono macchiare coloro che avrebbero invece il compito di tutelare i diritti dei più deboli. E, in modo particolare, dei bambini. Ciò che fa riflettere è quanto sia fragile la posizione di una giovane donna che non dispone di mezzi economici e di contatti influenti di fronte ad un uomo "potente".
Karen ha tutti contro, pronti ad ordire invenzioni e menzogne al fine di dichiararla non idonea ad occuparsi della bambina e, in mancanza di fatti concreti, i medici incaricati di eseguire la perizia psicologica di Karen arrivano a stabilire che la madre non è idonea a causa dello shock per essersi trasferita a vivere in un paese diverso dalla patria di origine, trascurando completamente il prezioso contributo che invece genitori provenienti da altre culture sono in grado di fornire ai propri figli, inclusa una grande capacità di accogliere e di comprendere il prossimo.
Questo libro è dunque una testimonianza importantissima perché non solo rappresenta un testo interessante, appassionante e molto ben scritto, ma anche per la vicenda umana di una madre che si trova sola a battersi contro enormi ingiustizie e affronta una guerra in cui il concetto di combattimento leale non è contemplato. Eppure Karen lotta con lealtà, certa che un giorno la sua voce verrà ascoltata. E combatte soprattutto per sua figlia e per tutti quei bambini i cui diritti vengono calpestati ogni giorno nell'indifferenza generale. Ingiustizia è fatta è dunque un libro da non perdere, capace di far luce su vicende durissime che accadono ogni giorno attorno a noi.
Dettagli del libro
- Titolo: Inguistizia è fatta
- Autore: Gian Paolo Grattarola
- Editore: Edizioni Creativa
- Data di Pubblicazione: 2009
- Collana: Le Pleiadi
- ISBN-13: 9788889841822
- Pagine: 138
- Formato - Prezzo: Brossura - Euro 13,00
Buon Natale
ciao
Michele pianetatempolibero