Recensione
L'atmosfera è quella di una commedia hollywoodiana anni '50. Ed in effetti ne hanno tratto un film, una commedia teatrale e un musical. Buona società newyorkese, appartamenti enormi e lussuosi, feste a ripetizione, ricchezza, ipocrisia e... lei, l'elemento destabilizzate. Zia Mame: anticonformista, all'avanguardia, grande appassionata di whiskhy, pronta a sperimentare ogni cosa purché sappia di novità, sofisticata ma anche terribilmente ingenua.
Una forza della natura che sa anche essere incredibilmente svampita, si trova a dover gestire un orfano di dieci anni fino ad allora piuttosto trascurato. Nell'improbabile coppia scoppia subito l'amore anche se sarà soprattutto il piccolo Patrick a doversi adattare ai curiosi concetti pedagogici della zia, assumendosi il ruolo di elemento razionale della coppia. Un ruolo piuttosto oneroso perché zia Mame è letteralmente ingovernabile, oltre che piuttosto volubile e guidata da una logica incomprensibile ai più. Ad essere sinceri la cara signora a volte valica il sottile confine tra il divertente e l'irritante, di conseguenza alcuni punti del romanzo che vorrebbero essere comici sono un pochino fastidiosi, o almeno così mi è sembrato.
Zia Mame è l'antenata di tutte le zie/mamme pazze di cinema e letteratura, nonostante oramai il personaggio sia stato ampiamente ripreso e sfruttato l'originale ha sempre il suo fascino, tanto da finire ancora in testa alle classifiche 50 anni dopo essere stato pubblicato per al prima volta. Un bel risultato per un romanzo rifiutato da 19 editori perchè considerato troppo particolare e quindi invendibile.
Il giudizio nel complesso è comunque positivo, il romanzo è molto simpatico e Dennis ha uno stile veloce, frizzante, con la grande capacità di inquadrare completamente con pochi dettagli una persona o una situazione. E con poco riesce sia a far ridere che commuovere.
Giudizio:
+3stelle+Dettagli del libro
- Titolo: La zia Mame
- Titolo originale: Auntie Mame
- Autore: Patrick Dennis
- Traduttore: Codignola M.
- Editore: Adelphi
- Data di Pubblicazione: 2009
- Collana: Fabula
- ISBN-13: 9788845923999
- Pagine: 380
- Formato - Prezzo: Brossura - 19.50 Euro
La zia Mame, dai miei ricordi, sarebbe una presa per il culo del progressista americano, visto come un' amabile idiota, da parte di un conservatore anni 50!
Libro spassosissimo...una lettura spensierata . bello !! Zia Mame è just wonderful...
un saluto
Ho letto il libro con delle aspettative troppo alte forse...mi ha un pò delusa. E' carino, spiritoso, ma a tratti ho trovato i personaggi "fastidiosi".
Un libro che ho letto e di cui mi colpì una recensione su Vanity. Mi è piaciuto e mi sono calata in quell'atmosfera bohemienne. E' un libro che regalo a un'amica che parte per una vacanza. Ho scritto di zia Mame sul mio blog www.fleurette.it anche in merito al Vintage
Buona lettura