Recensione
Questa raccolta di racconti è molto, molto bella. Forse una delle migliori mai lette. Carver ha questa capacità, questo spontaneo talento del narrare. Di cose comuni. Cose che accadono tutti i giorni. Cose normali. Solo che sotto la sua penna diventano eccezionali.
Più che altro, leggendo Carver si ha forte la percezione di quanto lui ami scrivere. Di quanto lui ami raccontare storie.
I suoi personaggi, spaesati, umani, il più delle volte estremamente complessi nella loro ordinarietà, sono resi in modo magistrale. Carver si infila piano nelle loro vite, e non si ha la sensazione di leggere di individui inesistenti; sembra più che lui racconti di sé, di persone a lui vicine, e forse il segreto è tutto lì.
Inserisce nello scorrere del vivere quel qualcosa, quel dettaglio che fa a un tempo sussultare e incuriosire. Un lieve, presente senso di minaccia, sottile. Che non si può ignorare. Che può delineare la svolta, la tragedia, il dolore, là dove tutto sembra fermo.
Carver ha detto molte cose giuste sullo scrivere, ma una in particolare me lo ho portato più vicino di quanto non fosse già: il fatto che uno scrittore, e un lettore, debbano sempre essere capaci di genuino stupore, sia esso generato da cose eccezionali ma anche (e soprattutto) da cose splendidamente "normali", come una foglia rossa su un marciapiede grigio.
Una storia nasce da qualunque piccolo, unico dettaglio. Dal chiedersi come può continuare un fotogramma colto in una stazione, per la strada, tra le tendine di una finestra.
Carver racconta, dipana un filo, costruisce cornici e palcoscenici e lì rappresenta la tragedia comica, agrodolce e bellissima del vivere.
Storie che durano mezz'ora, storie che durano anni, storie che sono solo una pennellata e storie che sono quadri interi. Storie.
Dettagli del libro
- Titolo: Cattedrale
- Titolo originale: Cathedral
- Autore: Raymond Carver
- Traduttore: R. Duranti
- Editore: Minimum Fax
- Data di Pubblicazione: 2002
- ISBN-13: 9788887765618
- Pagine: 198
- Formato - Prezzo: Brossura - 15,00 Euro
0 Commenti a “Cattedrale - Raymond Carver”
Posta un commento