Recensione
In una sola parola: SUPERLATIVO! Non avevo mai letto nulla di simile e penso che raramente succederà di nuovo. Le emozioni e i sentimenti contrastanti che suscita questo libro mi hanno colpito dritto al cuore e allo stomaco. Sgomento e avversione, attrazione e seduzione: l'ago della bilancia non è mai fermo ed è difficile esternare ciò che esattamente si prova senza apparire contraddittori.
Questo libro è un capolavoro come pochi e il suo autore è geniale. Chiunque sia dotato di un minimo di senso civico dovrebbe leggerlo; dopo, guarderà il prossimo e il mondo intero con occhi diversi. Perché la 'cecità' è tremenda ma guardare e non vedere è un male impossibile da combattere e molto più diffuso di quanto si creda.
Cosa succederebbe agli uomini se una terribile malattia li colpisse e tutti diventassero ciechi? Quali sarebbero i problemi da affrontare, come ci si organizzerebbe per garantire la sopravvivenza? A che bisogni si darebbe la priorità? E' inutile stare qui a raccontare una trama, Cecità è un modo di essere. Ogni uomo è a suo modo cieco e Saramago ce ne dà una dimostrazione magistrale.
Questo libro è al tempo stesso bellissimo e bruttissimo, racconta l'amore e l'odio, la barbarie e la tenerezza.Questo libro è tutto quello che non dovrebbe mai succedere nel mondo e tutto quello che, invece, potrebbe accadere.
Questo libro è egoismo e generosità, voglia di vivere e voglia di morire, tedio e piacere. In questo libro ci sono io, ci sei tu, c'è il mondo intero e tutti dovrebbero saperlo.
Dettagli del libro
- Titolo: Cecità
- Titolo originale: Ensajo sobre a Cegueira
- Autore: Josè Saramago
- Traduttore: Rita Desti
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 1995
- ISBN-13: 9788806193683
- Pagine: 315
- Formato - Prezzo: Brossura - 11,50 Euro
0 Commenti a “Cecità - José Saramago”
Posta un commento