Recensione
Davvero poco da dire. L'approccio con il romanzo giallo e, in particolare, con il suo maestro spagnolo per eccellenza - Manuel Vázquez Montalbán - è stato deludente. Questo romanzo giallo ha ben poco di giallo. Non ho trovato suspence, né voglia di divorare le pagine, ma solo di gustare i manicaretti del detective privato Pepe Carvalho.
Forse non è una delle opere più riuscite dell'autore o forse questo modo di indagare un po' fuori dal normale fa perdere d'intensità la trama. Bella, comunque, la caratterizzazione dei personaggi amici di Carvalho, che presumo siano una presenza costante in tutte le altre opere con protagonista il detective. Il romanzo è di facile lettura, ma molto spesso nei discorsi diretti (in alcuni casi anche molto lunghi) ci si perde e non si riesce ad attribuire la battuta al giusto personaggio e bisogna, dunque, rileggere il periodo.
Lenta è anche l'evoluzione dei fatti a causa delle molte digressioni che possono anche creare attimi di panico nel lettore ma, soprattutto, a causa del protagonista assoluto: Pepe Carvalho. Tutto ruota attorno a lui, a questa figura enigmatica e fuori da ogni stereotipo di detective che io conosca.
Manca la suddivisione in capitoli. Ciò dovrebbe far pensare a una lettura scorrevole e carica di attese, ma non è così.
Inutile aggiungere che questo libro non mi è proprio piaciuto. C'è qualcosa, però, che mi ha incuriosita. Sarà il modo di scrivere di Montalbán, il suo modo di caratterizzare i personaggi e in particolar modo il protagonista, Pepe Carvalho, ad attirarmi. La curiosità, si sa, è donna, e ho intenzione di fugare ogni mio dubbio continuando a leggere le avventure del detective privato di Barcellona con rinnovato interesse.
Dettagli del libro
- Titolo: La solitudine del manager
- Titolo originale: La soledad del manager
- Autore: Manuel Vàsquez Montalbàn
- Traduttore: Hado Lyria
- Editore: Feltrinelli
- Data di Pubblicazione: 1977
- Collana: Universale Economica
- ISBN-13: 9788807813207
- Pagine: 191
- Formato - Prezzo: Brossura - 6.50 Euro
0 Commenti a “La solitudine del manager - Manuel Vázquez Montalbán”
Posta un commento