Recensione
Nonostante la collocazione geografica quasi agli antipodi, sembrerebbe che il modello del poliziesco scandinavo, fatto di ampi scorci sociologici, possa ambire a diventare un canone letterario globale. Nel primo romanzo giallo dello scrittore di Shangai Qiu Xiaolong, costretto dopo i fatti di Tien An Men del 1989 a rimanere nel Missouri, e che segna il debutto dell'ispettore capo Chen Cao, la trama non genera infatti quantità adrenaliniche di suspence, e va bene così.
Tutta l'attenzione del lettore segue l'evolversi della vicenda sul piano politico delle indagini, in un gioco di ombre cinesi (appunto!), in cui la cronaca nera e il controllo dispotico della società sono indistinguibili. Emerge con forza il senso di solitudine e incertezza del commissario poeta di fronte ai repentini cambiamenti, che, pur stravolgendo la società cinese, sembrano servire unicamente a lasciare inalterati i suoi complessi equilibri interni, in uno scenario quasi gattopardesco.
Tanto è vivida e realistica la capacità di descrivere gli spazi angusti delle case di Shangai, di evocare gli aromi del té e dei ravioli fritti agli angoli di strade che si immaginano brulicanti di vita, di rappresentare legami vincoli e strati famigliari e sociali, quanto invece rimane evanescente e impalpabile la cornice offerta al racconto dai poetici versi, nei quali il protagonista trova conforto e riparo, e dalla fragile storia delle sue peripezie sentimentali.
Nei primi passi della carriera di Chen non si potranno, allora, riconoscere i timidi e bruschi tentativi di avvicinamento, con cui un gigante dalla storia millenaria come la Cina si rivolge verso un mondo e uno stile di vita, quello occidentale, oggetto di desiderio e contemporaneamente fonte di inquietudini?
Dettagli del libro
- Titolo: La misteriosa morte della compagna Guan
- Titolo originale: Death Of a Red Heroin
- Autore: Qiu Xiaolong
- Traduttore: P. Vertuani
- Editore: Marsilio
- Data di Pubblicazione: 2007
- Collana: Tascabili Marsilio
- ISBN-13: 9788831779890
- Pagine: 544
- Formato - Prezzo: Brossura - 9,50 Euro
0 Commenti a “La misteriosa morte della compagna Guan - Qiu Xiaolong”
Posta un commento