Recensione
Avvincente libro-inchiesta sui rapporti tra mafia e politica nel nostro paese. Gli autori (Saverio Lodato e Marco Travaglio, entrambi giornalisti) hanno condensato in questo testo molti dei misteri della politica italiana. A parlare sono i fatti. Alcuni ormai incontrovertibili perché stabiliti dalla giustizia al suo massimo livello, la Corte di Cassazione.
Era da tanto che non mi immergevo, anima e corpo, in un bel librone sulla criminalità organizzata. Mano a mano che procedevo nella sua lettura una sensazione mi attanagliava, la sensazione di dover sempre leggere tra le righe. La verità (ammesso che ne esista una) sembra essere sempre il contrario di quello che appare, di quello che ci viene raccontato dai media. Travaglio e Lodato sembra vogliano darci 'occhiali' nuovi per leggere i fatti, ma questi non saranno mica più appannati degli altri?! Spero di no, anche perché per quanto riguarda l'attendibilità del centro nodale del testo, e cioè la spiegazione del perché 'la mafia è al potere', gli autori si limitano a far parlare le sentenze. Il problema vero nasce dall'interpretazione che di queste sentenze hanno fatto i mezzi d'informazione e quindi dalla non conoscenza di argomenti che per noi italiani sono di vitale importanza. O, meglio, che dovrebbero esserlo.
L'informazione è distorta perché è fatta da persone corrotte, così come corrotti sono i politici. Tutto è nauseante, triste e ineluttabile a meno che... qualcuno non ci faccia scorgere un po' di luce. Nella pregevole introduzione di Paolo Sylos Labini forse s'intravede il modo: "E' l'informazione particolareggiata dei fatti che dà coraggio. Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi, ma finiscono per esserlo inconsapevolmente, col torpore rassegnato che li paralizza".
Leggendo questo libro si scoprono o si ricordano (per chi le conoscesse già) cose incredibili e monta la rabbia. Si scopre che in certi casi anche la Giustizia è corrotta, che le complicità arrivano a livelli così alti che appare impossibile immaginare che ci sia qualcuno onesto tra coloro che ci governano. Si scopre che la cultura della legalità è in mano a pochi e che molti, invece, la ostacolano. Perché siamo giunti a questo punto? Come mai gente processata e condannata è ancora in politica e ci governa? C'è davvero ancora la possibilità di sperare?
Io ne sono certa, almeno fino a quando ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di urlare: "No, con la mafia non voglio convivere! Contro la mafia voglio continuare la mia battaglia!".
Dettagli del libro
- Titolo: Intoccabili
- Autore: Saverio Lodato - Marco Travaglio
- Editore: BUR
- Data di Pubblicazione: 2004
- Collana: Futuro Passato
- ISBN-13: 9788817005371
- Pagine: 469
- Formato - Prezzo: Brossura - 10,00 Euro
0 Commenti a “Intoccabili - Saverio Lodato e Marco Travaglio”
Posta un commento