Recensione
Un libro che di primo acchito potrebbe sembrare la solita storiella d'amore stereotipata si rivela invece ricco di suspance, di risvolti inaspettati e dai valori profondi e radicati. L'amore di Elizabeth nasce in un periodo della vita in cui si dovrebbe solo pensare a giocare e divertirsi, l'infanzia, e sopravvive ai tragici anni dell'adolescenza, fino a sbocciare completamente quando finalmente lei e Tyrell si ritrovano insieme, non definitivamente, dopo una serie di eventi che non starò a rivelarvi per non rovinare la sorpresa. Sullo sfondo di un'Irlanda radicale, il tempo passa e i doveri di Tyrell lo spingono verso un futuro che non vuole e non desidera, ma il suo titolo di successivo conte di Adare comporta un certo atteggiamento da parte sua che non può certamente sottostare ad un'avventura casuale con la figlia di una decadente dinastia. O almeno così la pensava prima di stare tanto tempo con Lizzie. Un finale sudato quello che aspetta i due giovani, ma tanto atteso dai lettori.
Lo stile di Brenda Joyce è fluido e scorrevole, capace di mescolare il linguaggio forbito al dialetto locale senza mai esagerare da una parte o dall'altra. La lettura non annoia, non sfora nella routine o nello scontato, ma spinge il lettore ad appassionarsi totalmente alla storia, tanto da non riuscire a separarsene fino all'epilogo. Un libro che consiglio vivamente agli appassionati del genere e non.
L'unica pecca che sorge da questo romanzo è il carattere particolare di lei, troppo teso al sacrificio della sua felicità per gli altri, spesso in modo esagerato.
Dettagli del libro
- Titolo: Ballo in Maschera
- Titolo originale: The Masquerade
- Autore: Brenda Joyce
- Traduttore: R. Lanfredi
- Editore: Harlequin Mondadori
- Data di Pubblicazione: 2008
- Collana: Grandi Romanzi Storici Special
- Pagine: 381
- Formato - Prezzo: Paperback - 6,40 €
0 Commenti a “Ballo in maschera - Brenda Joyce”
Posta un commento