29 aprile 2009

Via dalla pazza folla - Thomas Hardy

"A scarnirlo dalla meravigliosa tessitura in cui è intrecciato - scrive Attilio Bertolucci - il romanzo presenta la struttura semplice, quasi elementare, delle ballate popolari... O del melodramma, verrebbe voglia di aggiungere: non manca neppure il basso continuo del coro villereccio, con voci soliste che di tanto in tanto se ne escono fuori in effetti, per lo più comici, irresistibili. Ma come si fa a scarnirlo, se si è continuamente presi nell'incantagione della sua musica e dei suoi colori, nel suo tempo lento, bradicardico, con appena qualche accelerata convulsa nei momenti tragici?"
Il benestante fittavolo Gabriel Oak si innamora della bellissima e povera Bathsheba Everdene e le chiede la sua mano. Nonostante l'evidente convenienza dell'unione Bathsheba rifiuta. Alcuni mesi dopo si reincontreranno a parti invertite e Gabriel si ritroverà fattore alle dipendenze di Bathsheba...

Recensione

Quando leggo Thomas Hardy ho sempre l'impressione di non capirlo fino in fondo, di amare ciò che lui vorrebbe criticare e viceversa.

In questo caso la protagonista, Bathsheba, mi è parsa un personaggio bellissimo, indipendente, volitivo, deciso, una specie di femminista ante-litteram. Certo questo comporta che volte ella agisca in modo avventato e testardo, ma fa parte della bellezza del personaggio. Mi pare invece che Hardy abbia un atteggiamento critico verso un'eccessiva indipendenza femminile, ritenendo le donne troppo soggette alla passionalità del loro carattere per potersi gestire da sole, senza l'aiuto di un uomo saggio e costate.
In questo caso l'uomo saggio e costante sarebbe Gabriel, il fedele corteggiatore, che è effettivamente un bel personaggio proprio per la sua pazienza e costanza, ma è al tempo stesso un po' irritante, un po' troppo sicuro di sé nel perdonare pazientemente gli "sbagli" della sua amata.

Non so, forse i messaggi che Hardy voleva comunicarci erano tutt'altri, comunque il libro mi è piaciuto, è molto appassionante e i personaggi hanno psicologie complesse e approfondite, non solo i due protagonisti ma anche i personaggi di contorno, in particolare il ricco e asociale Boldwood, condotto alla follia dall'amore per Bathsheba, e il superficiale sergente Troy che avrà un (magro) riscatto nel finale. Il senso di tragedia che incombe sempre sui protagonisti dei romanzi di Hardy qui si realizza solo in parte, lasciando intravedere una speranza che nelle opere successive andrà totalmente persa.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Via dalla pazza folla
  • Titolo originale: Far From the Madding Crowd
  • Autore: Thomas Hardy
  • Traduttore: Jahier P., Rissler Stoneman M. L.
  • Editore: Garzanti Libri
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Collana: I grandi libri
  • ISBN-13: 9788811360070
  • Pagine: 443
  • Formato - Prezzo: Tascabile - 12,00 Euro

0 Commenti a “Via dalla pazza folla - Thomas Hardy”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates