Recensione
Il nostro caro Salinger descrive magistralmente la quotidianità in alcuni racconti e la tragicità della vita in altri, con questi ultimi, tuttavia, non estranei, purtroppo, alla quotidianità: il risultato sono nove racconti molto divertenti, leggeri e riflessivi. A parte il classico umorismo salingeriano, ammesso che esista, e non è assolutamente mia intenzione verificarlo ulteriormente, a parte questo, dicevo, l'unica soddisfazione che ti lascia ogni racconto è la consapevolezza di averne uno in meno da leggere, ed è per questo, ne sono pienamente convinto, che nutro per il nono racconto un affetto particolare, direi quasi fraterno.
Ad ogni modo non rimpiango di aver letto questo libro, di aver affrontato tale impresa, di essermi sottoposto a tale supplizio, anzi sono estremamente felice e soddisfatto. Benedetto il giorno in cui decisi di leggere quelle, per me disastrose, pagine. Non additatemi di incoerenza, mio Dio non lo sopporterei!, riprendo, non additatemi di incoerenza, perché penso che qualsiasi libro sia capace di suscitare un qualsiasi sentimento, qualunque esso sia: amore, odio o sana antipatia, dove quest'ultimo è l'evidente caso del libro in questione, qualunque libro soddisfi tale requisito, dicevo, in una società ormai avara di veri sentimenti, un sì fatto libro, e concludo, merita, senza alcun dubbio, tutto il mio rispetto, la mia felicità, senza considerare l’ulteriore soddisfazione di avere un brutto libro in meno da leggere. Vi consiglio quindi calorosamente di leggere questo libro, perché, che vi piaccia o no, di sicuro susciterà in voi qualche sentimento e non lo dimenticherete facilmente.
Dettagli del libro
- Titolo: Nove racconti
- Titolo originale: Nine Stories
- Autore: Jerome David Salinger
- Traduttore: Carlo Fruttero
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 2004
- ISBN-13: 9788806168872
- Pagine: 237
- Formato - Prezzo: Brossura - 14,00 Euro
Vorrei complimentarmi con te per i tuoi interessanti e ORIGINALI commenti!
Mi tenta la lettura di questo libro nonostante tu dica -Ad ogni modo non rimpiango di aver letto questo libro, di aver affrontato tale impresa, di essermi sottoposto a tale supplizio,...-
XD! BELLISSIMO!
Jamy